CHI SIAMO

Pedagogia

"Questo è il nostro compito nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino" M. Montessori

Il nostro metodo richiama la pedagogia attiva che vede il bambino protagonista attivo del processo educativo vivendo attivamente la propria crescita.
Nel concreto questo significa mettere a disposizione dei bambini un ambiente che consente loro di muoversi in autonomia, dalla possibilità della scelta di una proposta educativa, alla possibilità di sperimentare le proprie capacità in base ai loro bisogni.
Parte del materiale a disposizione è materiale non strutturato che permette ai bambini e alle bambine di esplorare, di essere curiosi, creativi e di dirigere autonomamente i propri giochi.

Il rispetto e lo sviluppo dell'autonomia stanno alla base della nostra pedagogia: ai bambini viene permesso di fare da soli tutto ciò che sono in grado di fare da soli.
Abbiamo un progetto di co-costruzione e co-progettazione con le famiglie: riteniamo essenziale il contributo del genitore che è il maggiore esperto del proprio bambino e della propria bambina e colui che lo aiuta nello sviluppo del suo progetto di vita. Allo stesso tempo, il genitore puo’ apprendere dal “sapere tecnico” degli educatori e puo’ considerare l’asilo nido una risorsa per la crescita per sé e il proprio figlio, una risorsa che puo’ accompagnare e sostenere la famiglia nei primi anni di vita del bambino.

scroll up