STORIA

Birba la Giraffa apre a febbraio 2011. Il nome “Birba la Giraffa” nasce da una grande giraffa di peluche che, a causa delle sue dimensioni, nessuno voleva tenere con sé e allora abbiamo deciso di adottarla dedicandole un intero asilo nido.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Una seconda casa dove giocare e crescere sereni.

Il nido accoglie i bambini da 0 a 3 anni con l’intento di soddisfare i loro bisogni, sia primari ovvero l’alimentazione, il sonno, l’igiene e l’affetto, sia quelli a cui si risponde tenendo conto delle capacità di ogni singolo bambino. L’obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia.
Gli obiettivi specifici dell'asilo nido cercheranno di favorire ed incrementare le capacità psico-motorie; lo sviluppo cognitivo; la comunicazione verbale e il linguaggio; lo sviluppo relazionale ed affettivo.
Questi obiettivi vengono stabiliti in base ai vari aspetti dello sviluppo globale del bambino, considerati nel loro specifico ed in base alle tappe d’età.
Il nido si affida al metodo dell’educatrice di riferimento: ogni bambino ha la propria persona di fiducia che lo accompagnerà per tutto il tempo che resterà al nido. L’educatrice di riferimento ha un rapporto esclusivo con il bambino e con i genitori per facilitare il passaggio casa-nido.